Machine Expert > V2.1 > IOs > Accoppiatori di bus TM3 > TM3 Bus Coupler - Guida alla programmazione > Informazioni generali sulla configurazione dell'accoppiatore bus TM3 > Descrizione generale della configurazione degli I/O TM3

Descrizione generale della configurazione degli I/O TM3

Introduzione

Il bus di espansione degli I/O dell'accoppiatore bus è formato assemblando i moduli di espansione degli I/O TM3 nell'accoppiatore bus.

Sono supportati i moduli seguenti:

  • TM3 digitale (TM3D•)

  • TM3 analogico (TM3A•/T•)

  • TM3 di sicurezza (TM3S•)

  • TM3 TeSys (TM3XTYS4)

  • TM3 trasmettitore e ricevitore (TM3XTRA1, TM3XREC1)

Note specifiche:

  • Posizione di sicurezza e filtro sono supportati solo da versioni del firmware superiori a 2.0 per i moduli TM3 Digitali (TM3D•),

    tranne TM3DM16R e TM3DM32R.
  • È possibile collegare fino a 10 moduli di sicurezza TM3 a un Accoppiatore bus TM3

Comportamento nella modalità di posizionamento di sicurezza

Se si rileva un timeout del bus di campo o si rilascia la proprietà del bus nella sessione del Server Web, il Accoppiatore bus TM3:
  • applica i valori di posizione di sicurezza alle uscite dei moduli di espansione se sono stati configurati oppure

  • imposta i valori di uscita dei moduli di espansione a 0 se non sono stati configurati valori di posizione di sicurezza.

Il Accoppiatore bus TM3 imposta i valori di uscita dei moduli di espansione a 0 quando:
  • viene ricevuta una nuova configurazione dal controller o

  • si accede alla seguente regione IO Accoppiatore bus TM3 (lettura e/o scrittura)
    • TM3BCEIP (Ethernet/IP): Oggetto gruppo (ID classe = 04hex)

    • TM3BCEIP (Modbus TCP)/TM3BCSL: Registri 1 - 199, 3001 - 3999

La richiesta di configurazione viene inviata dal controller al completamento di uno degli eventi seguenti: reset a freddo, reset caldo, timeout comunicazione.

Gestione degli errori del bus di espansione degli I/O

L'accoppiatore bus, quando rileva un modulo di espansione in errore di comunicazione bus, imposta il bus alla condizione "bus off", nella quale le uscite del modulo di espansione, il valore dell'immagine degli ingressi e il valore dell'immagine delle uscite vengono impostati a 0. Un modulo di espansione è ritenuto in errore di comunicazione bus quando per almeno 10 cicli consecutivi del task del bus non riesce lo scambio di I/O con il modulo di espansione.

Il normale funzionamento del bus di espansione di I/O può essere ripristinato solo dopo aver eliminato la causa dell'errore e avere eseguito una delle operazioni indicate di seguito:

  • Spegnimento-accensione

  • Download della nuova applicazione

  • Emissione di un comando del controller Reset caldo o Reset a freddo con EcoStruxure Machine Expert.

Corrispondenza tra configurazione hardware e software

Gli I/O che possono essere integrati nel controller sono indipendenti dagli I/O che è possibile avere aggiunto sotto forma di moduli di I/O di espansione. È importante che la configurazione degli I/O logici nel programma coincida con la configurazione degli I/O fisici dell'installazione. Se si aggiungono o si rimuovono I/O fisici nel bus di espansione degli I/O, oppure, a seconda del riferimento del controller, nel controller (sotto forma di cartucce), è indispensabile aggiornare la configurazione dell'applicazione. Questo vale anche per i dispositivi del bus di campo eventualmente presenti nell'installazione. Altrimenti, è possibile che il bus di campo o di espansione non funzioni più, mentre gli I/O integrati eventualmente presenti nel controller continuano a funzionare.

 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO IMPREVISTO DELL'APPARECCHIATURA
Aggiornare la configurazione del programma ogni volta che si aggiunge o si elimina qualsiasi tipo di espansione degli I/O nel bus degli I/O o si aggiunge o si elimina un dispositivo nel bus di campo.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Funzione opzionale per i moduli di espansione degli I/O

La funzionalità Modulo opzionale fornisce una configurazione più flessibile grazie all'accettazione della definizione di moduli che non sono fisicamente collegati al logic controller. Quindi, una singola applicazione può supportare più configurazioni di moduli di espansione degli I/O, consentendo un più alto livello di scalabilità senza la necessità di mantenere più file di applicazione per la stessa applicazione.

Tenere presente le implicazioni e gli effetti della selezione dei moduli di I/O come opzionali nell'applicazione, sia che questi siano fisicamente assenti o presenti, quando la macchina o il processo è in esecuzione. Accertarsi di includere questa funzionalità nell'analisi dei rischi.

 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO IMPREVISTO DELL'APPARECCHIATURA
Includere nell'analisi di rischio ciascuna della variazioni delle configurazioni di I/O che è possibile realizzare contrassegnando i moduli di espansione di I/O come opzionali e in particolare la definizione dei moduli Safety TM3 (TM3S…) come moduli di I/O opzionali e stabilire se è accettabile in funzione dell'applicazione.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.
NOTA: Per ulteriori informazioni su questa funzionalità, consultare Moduli di espansione degli I/O opzionali.