Machine Expert – Safety permette di creare un file di immagine del progetto di sicurezza per l'applicazione esterna. L'immagine dell'applicazione è un file contenitore binario che contiene tutti i dati di progetto necessari per parametrizzare e mettere in esercizio il Safety Logic Controller e per eseguire l'applicazione di sicurezza. Include perciò la logica di sicurezza compilata in forma di codice leggibile da macchina nonché tutti i dati di parametrizzazione per i dispositivi di sicurezza coinvolti (SLC e dispositivi di ingresso/uscita).
L'immagine dell'applicazione (file contenitore) si può traferire tramite l'interfaccia oggetti SERCOS III alla chiave di memoria del Safety Logic Controller. A tal fine si usa uno speciale blocco di funzione dell'applicazione standard LMC. Per lo stesso scopo, Machine Expert mette a disposizione il blocco di funzione FB_DownloadApplication (contenuto nella biblioteca SlcRemoteController). Questo blocco di funzione gestisce l'interfaccia oggetti del Safety Logic Controller, esegue in automatico la sequenza di download e procede a un riavvio dell'SLC.
Dopo aver ricevuto l'immagine dell'applicazione e in seguito al riavvio, il Safety Logic Controller carica ed esegue automaticamente il programma di sicurezza contenuto nell'immagine dell'applicazione. In questo modo, il programma di sicurezza può essere scaricato e messo in esercizio fuori da Machine Expert – Safety e senza dover usare Machine Expert – Safety.
Per assicurare la sicurezza del progetto, la password del Safety Logic Controller deve essere applicata come valore in ingresso al blocco di funzione FB_DownloadApplication e dopo il download l'utente deve confermare il CRC di progetto dell'immagine dell'applicazione scaricata.
L'immagine dell'applicazione del progetto si può creare solo se sono soddisfatti i seguenti presupposti:
Sessione del progetto attiva in Machine Expert – Safety con livello 'Sviluppo'.
Password per il Safety Logic Controller già configurata in Machine Expert – Safety.
Il progetto è stato compilato (built) senza errori di compilazione.
Il parametro di dispositivo 'ControlloRemotoConsentito' del Safety Logic Controller è impostato a 'Yes-ATTENTION'.
Per impostare questo parametro, selezionare il nodo SLC nella finestra 'Dispositivi'. Dopo aver selezionato il controllore, i suoi parametri sono editabili nella tabella dei parametri a destra accanto all'albero dei dispositivi.
Compilare il progetto come descritto nell'argomento "Compilare il progetto".
Selezionare 'Progetto > Download dell'applicazione'.
Se il comando di menu non è attivo, non è stato possibile generare correttamente il codice del progetto. Correggere eventuali errori e generare nuovamente il codice del progetto.
Selezionare una cartella di destinazione e assegnare un nome al file binario. L'estensione file *.bin non può essere cambiata quando si salva il file.
Il file di immagine binario dell'applicazione viene generato e salvato come indicato sopra.
Il file di immagine binario dell'applicazione è ora pronto per essere scaricato come descritto di seguito.
Dopo aver creato il file binario (immagine dell'applicazione), è possibile scaricarlo sul Safety Logic Controller come segue:
Copiare l'immagine dell'applicazione (file *.bin) sulla scheda CompactFlash del controllore standard PacDrive 3 (LMC) e inserire la scheda CompactFlash nell'LMC.
In Machine Expert – Safety:
Durante il procedimento di download che segue, il blocco di funzione richiede conferma del CRC di progetto. Questo CRC è stato calcolato da Machine Expert – Safety durante la generazione del codice del progetto. È riportato nel dialogo 'SafePLC Info'.
Aprire il dialogo 'SafePLC Info' e prendere nota del CRC per poterlo confermare più avanti.
Usare il CRC riportato nella zona 'PC' a destra del dialogo 'SafePLC Info' (non la somma di controllo nella zona 'SafePLC' a sinistra).
Continuare in Machine Expert:
Inserire il blocco di funzione FB_ApplicationDownload contenuto nella biblioteca SlcRemoteController in una unità di organizzazione programma (UOP) e collegare i suoi parametri formali.
Per assicurare l'accesso al Safety Logic Controller e il download dell'immagine corretta dell'applicazione, verificare che i valori applicati agli ingressi i_ifSafeLogic, i_sFilePath e i_sPassword siano corretti.
Attivare il blocco di funzione FB_ApplicationDownload con i_xEnable = TRUE.
Eseguire il download applicando un fronte ascendente all'ingresso i_xExecute del blocco di funzione.
Verificare che il progetto scaricato abbia il CRC di progetto corretto e confermare. In questo modo si verifica che sia stata trasferita la corretta immagine dell'applicazione senza corruzione di dati.
Il BF richiede la conferma del CRC applicando all'uscita diagnostica q_etDiag il CRC dell'immagine dell'applicazione scaricata.
Comparare il CRC in uscita con il CRC di progetto annotato nel passo 2 (preso dalla zona 'PC' del dialogo 'SafePLC Info').
Se corrispondono, confermare il CRC con un fronte ascendente all'ingresso i_xConfirmCRC del blocco di funzione.
Dopo la conferma del CRC di progetto, il Safety Logic Controller carica il programma di sicurezza appena scaricato e passa allo stato RUN [Sicuro].
Per una descrizione dei parametri formali di FB_DownloadApplication si veda la Guida alla biblioteca "SLCRemoteController.library".