Le operazioni di manutenzione, riparazione, installazione e uso delle apparecchiature elettriche devono essere affidate solo a personale qualificato. Schneider Electric non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi conseguenza derivante dall’uso di questi prodotti.
Il personale qualificato è in possesso di capacità e conoscenze specifiche relative alla costruzione, al funzionamento e all'installazione di apparecchiature elettriche ed è addestrato sui criteri di sicurezza da rispettare per poter riconoscere ed evitare le condizioni a rischio.
Il personale qualificato deve essere in grado di prevedere e identificare i potenziali pericoli derivanti dalla configurazione, dalla modifica delle impostazioni e in generale dalle attrezzature meccaniche, elettriche ed elettroniche. Inoltre, deve avere familiarità con le normative, le disposizioni e i regolamenti antinfortunistici, che deve rispettare mentre opera con il sistema di azionamento.
Il personale qualificato che lavora con le funzioni di sicurezza designate deve essere formato in base alla complessità delle macchine e ai requisiti di ISO 13849-1. La formazione deve includere il processo di produzione e la relazione tra la funzione di sicurezza designata e la macchina.
Le linee guida per la qualificazione sono disponibili nella pubblicazione seguente: Safety, Competency and Commitment: Competency Guidelines for Safety-Related System Practitioners. Pubblicazioni IEEE, ISBN 0 85296 787 X, 1999.