Comportamento dei blocchi funzione con gli ingressi i_xEnable e i_xExecute

Informazioni generali

Quando si imposta l'ingresso i_xEnable a TRUE, il blocco funzione inizia il processo di abilitazione. Il blocco funzione continua l'inizializzazione e l'uscita q_xActive viene impostata a TRUE. Una volta che l'inizializzazione è terminata e il blocco funzione è pronto, l'uscita q_xReady è impostata a TRUE.

Un fronte di salita dell'ingresso i_xExecute avvia l'esecuzione del blocco funzione. Il blocco funzione continua ad essere eseguito e l'uscita q_xBusy è impostata a TRUE. Un fronte di salita sull'ingresso i_xExecute viene ignorato durante l'esecuzione del blocco funzione.

Al termine dell'esecuzione, le uscite q_xDone o q_xError vengono impostate in base al risultato.

L'uscita q_xDone indica un'esecuzione corretta e rimane TRUE fino al successivo fronte di salita dell'ingresso i_xExecute.

Se q_xError indica TRUE, durante l'esecuzione è stato rilevato un errore. Non è possibile una nuova esecuzione del blocco funzione finché è presente lo stato di errore. Il blocco funzione deve essere disattivato per azzerare lo stato di errore.

Quando si imposta l'ingresso i_xEnable a FALSE, la funzione inizia il processo di disabilitazione. Continuare a richiamare la funzione finché l'uscita q_xActive è TRUE.

Esempio