Ingresso ProcessControl

L'ingresso valuta la richiesta del processo proveniente dal controllore standard di commutare l'uscita di abilitazione S_OutControl del blocco di funzione a SAFETRUE.

Il segnale segnala l'avvio/arresto dell'esercizio del controllore standard. L'uscita di abilitazione del blocco di funzione e quindi l'uscita di sicurezza di un dispositivo di sicurezza è controllata prendendo in considerazione gli stati di ProcessControl e S_SafeControl (funzione di sicurezza a monte) nonché degli altri ingressi.

A seconda dell'impostazione di StaticControl, l'ingresso viene valutato a controllo di stato (StaticControl = TRUE) e/o a controllo di fronte (StaticControl = FALSE).

Tipo di dati: BOOL

Valore iniziale: FALSE

Collegamento: Collegare questo ingresso a un segnale proveniente dal controllore standard, ad esempio tramite una variabile di scambio o una costante.

Quando il blocco di funzione è attivo (Activate = TRUE), i valori possibili per questo ingresso causano il seguente comportamento del blocco di funzione:

Valore

Descrizione

TRUE

Richiesta di commutare l'uscita di abilitazione S_OutControl a TRUE (segnale di normale esercizio).

Tenere conto dell'avvertenza sotto questa tabella.

FALSE (con StaticControl = TRUE)

Richiesta di commutare l'uscita di abilitazione S_OutControl a FALSE (segnale di arresto esercizio).

L'uscita S_OutControl diventa SAFEFALSE.

Fronte FALSE > TRUE (con StaticControl = FALSE)

Un fronte di segnale positivo segnala l'avvio dell'esercizio nel controllore standard.

Un ulteriore segnale TRUE permanente dopo un fronte di segnale positivo ha l'effetto descritto sopra per TRUE.

Se non è specificata inibizione di avvio per il blocco di funzione e non è specificato un arresto addizionale dell'esercizio del controllore standard con StaticControl = TRUE, lo stato TRUE all'ingresso ProcessControl può causare la commutazione immediata a SAFETRUE dell'uscita S_OutControl.

 AVVERTENZA

AVVIAMENTO INATTESO

Se non sono specificati né inibizione di avvio né arresto addizionale dell'esercizio del controllore standard (StaticControl = TRUE):

  • Assicurate che la vostra analisi del rischio includa una valutazione del cambiamento di stato dell'uscita S_OutControl dopo l'applicazione di TRUE all'ingresso ProcessControl.

  • Assicurate che siano state prese misure e adottate procedure idonee (a dipendere dalla applicabile normativa di settore) ad evitare situazioni di pericolo quando viene applicato TRUE all'ingresso ProcessControl.

  • Usate interblocchi di sicurezza idonei ovunque esiste un pericolo per il personale e/o il macchinario.

La mancata osservazione di queste istruzioni può causare morte, lesioni gravi o danni materiali.

NOTA:

Se il blocco di funzione attende un fronte positivo su ProcessControl quando la richiesta della funzione di sicurezza è stata rimossa e il blocco di funzione è stato attivato (a causa di StaticControl = FALSE), un segnale TRUE permanente su ProcessControl viene considerato come errore. In tal caso, commutare ProcessControl a FALSE per resettare l'errore. Tenere conto che non è necessario un'ulteriore fronte positivo all'ingresso Reset.