Si possono collegare fino a cinque AS-i Gateway a ciascun Safety Logic Controller. Ogni AS-i Gateway comunica con il SLC a monte tramite un oggetto dispositivo 'Dati di sicurezza Sercos 8 byte'.
Tenere a mente che l'ampliamento della vostra applicazione di sicurezza con il livello di bus di campo AS-i può influire sul funzionamento, le prestazioni e il tempo di risposta complessivo della vostra applicazione. È necessario verificare che le varie logiche (Gateway, LMC, SLC) nell'applicazione di controllo distribuita interagiscano correttamente.
AVVERTENZA | |
---|---|
In particolar modo, il tempo di risposta di sicurezza totale dell'intero sistema deve essere ispezionato e verificato con precisione, dato che l'integrazione del bus di campo AS-i con slave AS-i collegati aumenta il tempo di risposta di sicurezza totale.
AVVERTENZA | |
---|---|
Se nella vostra applicazione di sicurezza viene usata e collegata più di un'unità AS-i Gateway, dovete verificare che la mappatura dei dati AS-i di sicurezza sui bit di dati in uno o più oggetti dispositivo 'Dati di sicurezza Sercos 8 byte' sia documentata in modo chiaro e comprensibile per assicurarne la corretta mappatura e valutazione nell'applicazione di sicurezza.
Figura 1: due AS-i Gateway senza comunicazione incrociata connesse a un SLC
Le unità AS-i Gateway supportano la comunicazione incrociata, permettendo in questo modo l'integrazione e l'utilizzo di più di un AS-i Gateway nell'applicazione di sicurezza. La comunicazione incrociata tra le unità AS-i Gateway è possibile tramite il protocollo Safe Link conforme a openSafety. Safe Link di Bihl+Wiedemann mette a disposizione la comunicazione di sicurezza via Ethernet. In questo modo si possono collegare e valutare/monitorare sottoreti con uno stesso Safety Logic Controller. Il sistema di sicurezza PacDrive 3 supporta un massimo di 5 AS-i Gateway.
Di regola si usa l'interfaccia di messa in funzione / diagnostica (porta Ethernet RJ45) del AS-i Gateway per creare il network Safe Link (numero (1) nella figura 2 sotto). Safe Link può essere configurato anche sulla porta (2) Sercos, ma l'uso dell'interfaccia di messa in funzione / diagnostica riduce il traffico di dati sul bus Sercos, risparmiando così larghezza di banda nel network, e riduce la complessità del sistema.
Illustrazione: interfaccia di messa in funzione / diagnostica
Figura 2: interfaccia di messa in funzione / diagnostica del AS-i Gateway
Non scambiare gli stessi dati tra diverse unità AS-i Gateway (tramite Safe Link) e allo stesso tempo tra il SLC e diverse AS-i Gateway (tramite l'oggetto dispositivo 'Dati di sicurezza Sercos 8 byte'). La seguente figura 3 mostra un esempio.
Collegare solo un AS-i Gateway (Gateway 1 nell'esempio) al SLC.
Collegare uno o più AS-i Gateway (da 2 a 5) tramite Safe Link. Questi AS-i Gateway sono capaci di comunicazione incrociata con il Gateway 1 che è connesso al bus Sercos.
Mappare i dati AS-i di sicurezza rilevanti di tutte le architetture AS-i di sicurezza (coperte dai AS-i Gateway coinvolti) sull'oggetto dispositivo 'Dati di sicurezza Sercos 8 byte' del Gateway 1.
In questo modo, le informazioni di sicurezza vengono trasferite al controllore SLC una sola volta.
Figura 3: comunicazione incrociata tra AS-i Gateway
Se l'architettura della vostra applicazione combina la connessione Sercos diretta di diversi AS-i Gateway con la comunicazione incrociata tramite Safe Link come illustrato in figura 4 sotto, per evitare situazioni di stallo nell'applicazione è necessario tenere conto dei tempi di ciclo bus per lo scambio di dati tra i controllori (AS-i Gateway e SLC) e dei relativi tempi di elaborazione nei controllori.
Figura 4: comunicazione incrociata tra AS-i Gateway tramite Safe Link e Sercos
A causa del potenziale effetto deleterio di una simile architettura, può convenire evitarla a favore di un'implementazione del tipo riportato in figura 3.